Non ci sono spettacoli legati a questo evento.

IPNOGRAMMA - MARATONA
IPNOGRAMMA - MARATONA

Lingua: Italiano

Lingua: Italiano

Dopo Il sole sorge a est, ritorna, a Daste Bergamo, il format delle maratone dinamiche con Ipnogramma. Nella notte tra sabato 24 e domenica 25, navigheremo tra le sequenze oniriche con: due film, una degustazione in collaborazione con Daste Bistrò, la Sleeping Session a cura di Edera Collective e una lezione di yoga mattutino.

Programma
Fase di addormentamento: ore 21/21.30 The Green Fog di Guy Maddin, 63′, Canada/USA
Fase di sonno leggero: ore 22.45 degustazione vini dolci con Bistrò
Fase di sonno profondo: ore 23.30 A Nightmare on Elm Street di Wes Craven, 91′, USA
Fase REM: ore 1.00 inizio sleeping concert
Fase di risveglio: ore 8.00 yoga


La manifestazione è a cura di Daste, con il contributo di Fondazione Cariplo e del Bando Cultura Estate 2022 promosso dall'Assessorato alla Cultura del Comune di Bergamo
In collaborazione con Lab 80 Film, Cooperativa Ruah, Generazioni FA, Nutopia, Daste Bergamo, Daste Bistrò, Bergamo Film Meeting, Openarch, Edera Collective
Programma Dettagliato - IPNOGRAMMA

Addormentamento - 1° film
The Green Fog
di Guy Maddin, Evan e Galen Johnson
USA, 2017, 63'

Dopo un inseguimento sui tetti di San Francisco, un detective inizia a pedinare una donna molto affascinante che nasconde un mistero.

Il genio creativo di Guy Maddin incontra il mito di Alfred Hitchcock. Il risultato è una sorta di remake de La donna che visse due volte (1958), un film di montaggio assemblato grazie a infiniti frammenti tratti da altrettanti film e spezzoni televisivi che, uniti insieme dal cineasta canadese, danno vita a un mosaico coerente e affascinante in grado di riproporre le avventure e le ossessioni di Scottie e Madeleine. (longtake.it)

Sonno leggero - Degustazione Bistrò
Assaggi raccontati, in una degustazione alla cieca di 3 etichette appositamente selezionate. Parleremo di ciò che distingue un vino dolce, passito o fortificato che sia e che li rende un piacere per il palato, la conclusione di un pasto o un momento di riflessione personale. Una degustazione per tutti, appassionati o semplici curiosi, che potranno scoprire le 3 bottiglie scelte, accompagnati dal sommelier di Daste Bistrò.

Sonno profondo - 2° Film
A Nightmare on Elm Street Nightmare - Dal profondo della notte
di Wes Craven
USA, 1984, 91’

La cittadina statunitense di Springwood è sconvolta da una seria di sanguinosi delitti: un assassino mostruoso e soprannaturale, Freddy Krueger, bracca le proprie vittime nella dimensione dei sogni, recidendo le loro giovani vite anche nel mondo reale. Toccherà a Nancy l'arduo compito di fermarlo.

Nightmare – Dal profondo della notte celebra a pieno diritto l'ingresso di Freddy Krueger nel pantheon delle icone del terrore di ogni tempo. L'intuizione di Wes Craven, regista e sceneggiatore, è di rivitalizzare e attualizzare la tradizionale figura del boogeyman, l'uomo nero, detonatore di una paura strisciante che si nasconde di notte sotto ai nostri letti. Krueger è caratterizzato in maniera indimenticabile e maligna: un guanto artigliato, un maglione a righe, un cappello e un volto deturpato dalle bruciature. Una deformità che metaforizza la mostruosità dei nostri incubi: ciò che non ci uccide nel mondo reale può far male nei nostri sogni. (longtake.it)

Fase REM - Sleeping Session
Sound and visual a cura di Edera Collective https://www.instagram.com/edera.collective/

Risveglio - Yoga
A cura di Elena Pezzotta
La pratica sarà un passaggio fluido tra un corpo che è rilassato e dormiente e un corpo che inizia, gentilmente, a muoversi e a respirare consapevolmente. Una pratica dinamica ma gentile.
Non ci sono spettacoli legati a questo evento.
I cookie ci aiutano a fornire i nostri servizi. Utilizzando tali servizi, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra.